CASE STUDIES
Il mondo dello sport e la cyber security: il matrimonio che non ti aspetti
Overview
Leader internazionale nel settore del fitness e del benessere con oltre un milione di iscritti e 250 club in tutto il mondo, Virgin Active conta in Italia 1100 dipendenti e 40 club, di cui solo 14 nell’area di Milano e gli altri diffusi su tutto il territorio da nord a sud. In continua evoluzione, Virgin Active offre un’esperienza di allenamento irresistibile per ispirare le persone a vivere una vita attiva.
La sfida
Considerata la portata della struttura e il numero di persone che gravitano intorno ad essa, la questione della cyber security è diventata per Virgin Active sempre più vitale. Per questo l’azienda ha deciso di affrontarla di petto scegliendo una soluzione efficace e vantaggiosa. Punto di partenza per un’azienda con tanti dipendenti come Virgin Active, è stato senz’altro il fattore umano.
La soluzione
Cyber Guru è stata senz’altro la scelta più adeguata proprio perché attraverso un percorso formativo snello e facilmente fruibile, raggiunge l’obiettivo di rafforzare la postura digitale di tutti. L’approccio vecchio stile, quello delle lezioni frontali, lunghe e noiose non era proponibile, perché poco efficace, troppo impegnativo e frustrante per una base utenti giovane e informale.
Virgin Active Italia sceglie Cyber Guru e racconta i vantaggi della sua esperienza formativa
Universi che sembrano non doversi mai toccare e che invece si amalgamano perfettamente creando crescita e vantaggi per le persone e per l’azienda. Parliamo della sicurezza informatica e del mondo dello sport. Non di un mondo qualsiasi ma di Virgin Active Italia, un brand tra i più blasonati che ha scelto Cyber Guru per il suo percorso nella cyber security awareness.Considerata la portata della struttura e il numero di persone che gravitano intorno ad essa, la questione della cyber security è diventata sempre più vitale. Per questo l’azienda ha deciso di affrontarla di petto scegliendo una soluzione efficace e vantaggiosa.
A raccontare il percorso e i risvolti di questa scelta è Antonio Balsamo, IT Security manager di Virgin Active Italia – “La gestione della sicurezza oggi non è sottostimabile. Se fino a qualche tempo fa questa spesa era considerata un male necessario, un po’ come le assicurazioni, che incideva obtorto collo sul budget delle aziende, oggi è acclarato che l’investimento in sicurezza porta a un sicuro ritorno economico. Chi non lo fa, oltre a mettersi in una condizione di forte rischio, rimane indietro rispetto agli altri competitor”.
L’importanza del fattore umano
Il punto di partenza per un’azienda con tanti dipendenti come Virgin Active Italia, è stato senz’altro il fattore umano.
“Nel contesto della security awareness – dice Antonio Balsamo – si usa molto dire che il fattore umano è l’anello debole della catena. Noi siamo convinti che invece sia una risorsa in quanto è il primo livello di risposta che i criminali incontrano. Se adeguatamente governato diventa l’ostacolo più solido contro cui gli hacker si imbattono. La nostra azienda inoltre deve considerare un livello di esposizione globale, essendo i brand Virgin e Virgin Active presenti in tutto il mondo con diversi business locali. Proprio per questo abbiamo scelto di consolidare la nostra practice con un approccio stratificato, per ridurre quanto più possibile la possibilità di falle. In quest’ottica Cyber Guru, insieme al partner Project Informatica, è stata senz’altro la scelta più adeguata proprio perché attraverso un percorso formativo snello e facilmente fruibile, raggiunge l’obiettivo di rafforzare la postura digitale di tutti. La formazione proposta da Cyber Guru, permette, proprio per come è strutturata, di motivare, interessare, coinvolgere, persino divertire, chi la segue.”
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