CASE STUDIES
E-learning: l’approccio personalizzato del Gruppo Grimaldi
Overview
La sfida
Trovare un equilibrio tra innovazione digitale e sicurezza, mantenendosi al passo con l’evoluzione del business, è oggi di estrema importanza, soprattutto se si considera che le navi del Gruppo Grimaldi sono all’avanguardia in termini di sostenibilità ma anche sempre più “digital”, e quindi vulnerabili dal punto di vista informatico. La missione è preservare le infrastrutture a supporto del business.
La soluzione
Cyber Guru è stata senz’altro la scelta più adeguata per il Gruppo, proprio perché attraverso un percorso formativo snello e facilmente fruibile, raggiunge l’obiettivo di rafforzare la postura digitale di tutti. L’approccio vecchio stile delle lezioni frontali, lunghe e noiose non era adatto a una base utenti giovane e informale, perché poco efficace, troppo impegnativo e frustrante.
La multinazionale partenopea investe nella consapevolezza della sicurezza informatica attraverso l’uso dei servizi offerti da Cyber Guru
«La sede principale è a Napoli, ed è da qui che ci occupiamo di erogare la maggior parte dei servizi informatici alle 7 compagnie del Gruppo Grimaldi, pertanto siamo esposti ad attacchi e minacce di diversa natura, tra cui il phishing e l’hacking volti a creare disservizi» – dichiara Luigi Cavucci, Information Security Officer presso Grimaldi Group.
«La nostra missione è preservare le nostre infrastrutture a supporto del business, che hanno un ruolo sempre più importante a livello operativo. La sfida consiste nel trovare un equilibrio tra innovazione digitale e sicurezza, mantenendosi al passo con l’evoluzione del business. Le nostre navi sono all’avanguardia in termini di sostenibilità ma sono anche sempre più “digital” e quindi vulnerabili dal punto di vista informatico. In questo contesto, la sensibilizzazione sulla cyber sicurezza del personale è di cruciale importanza. Nel tempo abbiamo valutato diverse soluzioni, tuttavia l’approccio enterprise proposto da Cyber Guru si è dimostrato la scelta migliore per gestire le nostre campagne».
L’importanza della gamification
«Il nostro personale sta dimostrando un’attenzione particolarmente elevata – racconta Cavucci. Il programma sta infatti suscitando grande interesse, curiosità e persino un certo timore nei confronti delle minacce, le cui pericolosità, prima di accedere alla formazione, spesso venivano ignorate. I vantaggi sono principalmente due. Dal punto di vista tecnico-organizzativo, la piattaforma è automatizzata e non richiede competenze specifiche. Inoltre, Cyber Guru fornisce un servizio di consulenza sempre disponibile per qualsiasi necessità, ideale per quelle realtà che non dispongono di risorse dedicate. Il secondo vantaggio risiede nella formula stessa del programma, estremamente coinvolgente e accattivante. L’uso del gaming e, di conseguenza, di punteggi, livelli e badge rende l’esperienza molto divertente e coinvolgente».
La gamification rende quindi il programma offerto da Cyber Guru più interessante e contribuisce anche ad aumentare la cultura della consapevolezza. «Stiamo anche valutando di inserire un premio finale per premiare l’impegno dei team che si sono costituiti in ogni ufficio e che partecipano attivamente alle sfide proposti dai moduli», rivela Cavucci.
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