CASE STUDIES
“Può succedere anche a me”. L’impatto emotivo che può essere la svolta per imparare
Overview
La sfida
Un’organizzazione importante e ben strutturata dal punto di vista della sicurezza informatica, che ha sempre arginato con adeguati sistemi di protezione i tentativi di attacchi negli anni, con un unico punto debole: la difficoltà di trasmettere alla numerosa squadra di professionisti l’importanza di una adeguata formazione sulla cyber security e sui suoi rischi.
La soluzione
Cyber Guru è stata senz’altro la scelta più adeguata per coinvolgere attivamente professionisti con giornate molto dense di impegni importanti, grazie ai suoi video, basati sul modello delle serie tv e interpretati da attori professionisti che simulano situazioni di rischio reali mostrando il giusto modo per non cadere nella trappola, e grazie anche alle tecniche di Gamification.
BonelliErede racconta come gli strumenti di Cyber Guru abbiano rotto il muro di disinteresse e fatto raggiungere a tutta la squadra livelli inaspettati di consapevolezza digitale
BonelliErede, leader in Italia nei servizi legali e fiscali, è attivo in tutti i settori del diritto commerciale e del diritto penale d’impresa, dove rivolge principalmente assistenza alle imprese. I settori in cui si muove sono svariati, con una squadra di circa 800 persone, di cui circa 550 avvocati, e con relazioni e scambi che attraversano tutto il mondo.
Un’organizzazione ben strutturata dal punto di vista della sicurezza informatica, ma con un problema: convincere persone con giornate molto dense di impegni e con sfide importanti nella testa a dedicare parte del loro tempo a formarsi su un tema che non li coinvolge direttamente. O almeno così credono.
“Da sempre noi addetti ai lavori sappiamo che il punto debole della sicurezza si trova tra il monitor del computer e lo schienale della sedia, e cioè è rappresentato dal fattore umano. Ma il problema è come farlo capire a chi, nella vita, si occupa di altro.” A raccontare come questa sfida è stata vinta è Mauro Baldoni, direttore IT di BonelliErede.
“Abbiamo così sperimentato diversi approcci: didattica online, PowerPoint, documenti di vario tipo, persino brevi video prodotti internamente. Tutto però è stato fallimentare, non riuscivamo in nessun modo a catturare l’attenzione dei nostri avvocati.”
Le serie TV per un coinvolgimento attivo
“La chiave di volta è stata quando ci siamo accorti che mostrando un episodio della nota serie Black Mirror, prodotta da Netflix, in cui si raccontava un tipico attacco al Ceo avvenuto attraverso l’adescamento del figlio adolescente, tutti sono rimasti incollati al video, – dice Mauro Baldoni – insomma tutti hanno capito che ognuno di loro avrebbe potuto essere la vittima di quella storia.”
“In quello stesso periodo – prosegue Baldoni – abbiamo intercettato Cyber Guru, insieme al partner Tormalina, e i suoi diversi programmi formativi. In particolare, i suoi video, basati sul modello delle serie tv e interpretati da attori professionisti che simulano situazioni di rischio reali e quotidiane mostrando il giusto modo per non cadere nella trappola, facevano senz’altro al caso nostro.
Il nuovo approccio, proprio perché basato su uno storytelling particolarmente coinvolgente, centrato sull’esposizione di casi reali di attacco cyber, è stato molto apprezzato internamente e ha coinvolto in modo trasversale le varie figure professionali e le differenti fasce di età.
La cosa che ci ha più favorevolmente impressionati è che ci sono stati episodi di tentativi di phishing che sono stati immediatamente intercettati anche dai soci meno giovani. Addirittura ottantenni. Un risultato che non ci aspettavamo.”
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