Prima Stagione
Trappole in rete

Channel Training / Episodi Prima Stagione

Channel Episode 1.1

DAL PARADISO ALL’INFERNO IN UN CLICK / CEO FRAUD  La truffa del CEO è una truffa online sempre più efficace e diffusa, che causa danni economici a chi la subisce. Il truffatore, fingendosi un top manager all’interno dell’ organizzazione, invita un dipendente target a compiere un’azione mirata a trafugare denaro.

Channel Episode 1.2

LA TEMPESTA PERFETTA / SMART WORKING   
Lo smart working si è diffuso rapidamente, diventando oggi una delle modalità di lavoro preferite da molti. Purtroppo la sovrapposizione tra dimensione privata e professionale rende la superficie di attacco molto più ampia e vulnerabile.

Channel Episode 1.3

È SOLO UN GIOCO! / PASSWORD   
La password è la chiave di accesso al nostro mondo digitale. Dareste mai le vostre chiavi di casa ad uno sconosciuto? L’attenzione alle password è un elemento fondamentale per la tutela della sicurezza delle nostre informazioni e della nostra identità in rete.

Channel Episode 1.4

PER UN “PUGNO” DI CANZONI / USB DEVICE   
Inserire una chiavetta USB in un computer è diventato un gesto naturale. Ma dietro a quel dispositivo, all’apparenza innocuo, può nascondersi con facilità un Malware. L’uso promiscuo di dispositivi personali e dispositivi aziendali non aiuta.

Channel Episode 1.5

IMPIGLIATA NELLA RETE / PUBLIC WI-FI   
Siamo ormai abituati ad essere costantemente interconnessi e ogni luogo pubblico mette oggi a disposizione Wi-Fi liberi per i suoi visitatori. Dietro questa grande comodità può, tuttavia, nascondersi un rischio importante per la nostra sicurezza digitale.

Channel Episode 1.6

IL PEGGIORE AFFARE DI SEMPRE / SOCIAL ENGINEERING
Gli attacchi di Social Engineering, basati sulla manipolazione psicologica della vittima, diventano sempre più pericolosi e sofisticati. Per prevenirli, dobbiamo alzare il livello di guardia rispetto al nostro modo di interagire con le tecnologie digitali.

Channel Episode 1.7

LE VIE DEI TRUFFATORI SONO INFINITE / DEEPFAKE  
I Deepfake sono la nuova frontiera degli attacchi Cyber, un vero e proprio salto di qualità nelle strategie criminali. Questa tecnica di falsificazione dei video, degli audio e delle immagini fa ricorso all’Intelligenza Artificiale ed è sempre più difficile da individuare.

Channel Episode 1.8

IMPARA A LEGGERE! / RANSOMWARE   
Uno degli attacchi più pericolosi della dimensione Cyber è quello realizzato con un Ransomware. Un malware in grado di mettere in ginocchio qualsiasi organizzazione. Un attacco Ransomware può bloccare qualsiasi attività, con una perdita di soldi e immagine.

Channel Episode 1.9

L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL CONTO / SIM SWAP
Chi avrebbe mai pensato che lo smartphone avrebbe assunto una funzione così critica, al punto da diventare un obiettivo della criminalità informatica? In questo episodio analizziamo una truffa sofisticata, nota con il nome di SIM Swap.

Channel Episode 1.10

ESSERE NEI VOSTRI PANNI / IDENTITY THEFT   
Una minaccia sempre più diffusa è il cosiddetto furto di identità, che nella dimensione digitale può avvenire in molti modi. In questo episodio si riflette su questa minaccia, cercando di porre l’attenzione sull’importanza dei dati personali.

Channel Episode 1.11

LA TECNICA DEL COCCODRILLO / SCAM WEBISITES
Così come il coccodrillo attende le sue prede nascosto in una pozza d’acqua, così i criminali Cyber attendono le loro prede nascosti nella rete Internet. In questo episodio, una truffa che riproduce, in formato digitale, la tecnica del coccodrillo.

Channel Episode 1.12

RIMBORSO FATALE / SMISHING   
La nuova frontiera dell’inganno prende il nome di smishing: una declinazione della tecnica di attacco Cyber più diffusa, quella del phishing, ma realizzata tramite l’invio di sms ingannevoli o attraverso l’uso di un sistema di messaggistica.

Di più

Vuoi saperne di più?

Vuoi saperne