Newsroom
Leggi le ultime notizie dal mondo della stampa e dei media
Scopri le novità, i case study, i podcast e gli highlights pubblicati dai principali media su Cyber Guru.
Vedi tutti gli articoli
Cybersecurity, siamo tutti coinvolti: un piano d’azione per l’Italia
12-2024
La Sanità fa sempre più gola al cybercrime: occorre puntare su formazione e consapevolezza
11-2024
10-2024
Scenario data breach Italia, ecco perché è necessario rafforzare la cyber awareness
09-2024
Approvato il DDL sulla Cybersicurezza, formazione pilastro per la diffusione della cultura del rischio
08-2024
Dentro il mondo del phishing: come i criminali rubano i nostri dati
07-2024
ATRESMEDIA lancia una piattaforma innovativa per la formazione adattiva e personalizzata
06-2024
Novomatic Italia, grandi risultati ottenuti nella Cyber Security Awareness
Sextortion e deepnude, i nuovi reati online contro le donne
La Polizia Postale ha registrato un +118% dei casi di romance scam (truffe romantiche) per 4,5 milioni di euro. Revenge porn, sextortion e deepnude, queste sono le forme di violenza digitale contro le donne rese più accessibili con l’intelligenza artificiale.
08-03-2024
Romance Scam? Fenomeno raro ma quello che preoccupa invece i più sono “i flirt online con sconosciuti”
Il 52% degli intervistati non sarebbe in grado di distinguere il profilo di un influencer virtuale da uno reale, ed il 13% ha ammesso di aver scambiato foto e file musicali con completi sconosciuti.
14-02-2024
Cybersécurité : l’italien Cyber Guru arrive à Casablanca
Depuis son bureau au Campus Cyber de Paris, l’éditeur italien Cyber Guru déploie son initiative régionale pour l’Afrique et le Moyen-Orient à partir de Casablanca.
26-01-2024
La romana Cyber Guru sbarca a Parigi
CyberGuru: l’awareness made in Italy sbarca a Parigi
La piattaforma di awareness di CyberGuru si evolve grazie a un motore di machine learning che automatizza il percorso di apprendimento e sbarca a Parigi nel Campus Cyber.
Cyber Guru, la difesa dalla pirateria informatica insegnata…
Una nuova piattaforma per la formazione dei dipendenti contro gli attacchi informatici più sofisticati elaborata dalla società specializzata in security awarness training con quartier generale a Roma e sedi distribuite tra Milano, Parigi e Spagna
Se il crimine diventa digitale e scaltro, la soluzione…
Una grande sensibilizzazione e la piena consapevolezza dei rischi, diffusa tra tutti i dipendenti, nonché una capacità di risposta alle diverse tipologie di attacco tarata su ogni individuo rappresentano l’unica risposta per creare una barriera inattaccabile per qualsiasi criminal hacker. Ecco perché
Vacanze estive e tecnologia: proteggiamo i nostri device così…
Serrare porte e finestre, inserire l’allarme e magari chiedere ad un vicino di controllare di tanto in tanto la propria casa. Sono comportamenti previdenti per tutelare la propria abitazione quando si va in vacanza, ma facciamo lo stesso anche con i dispositivi personali e aziendali che invece sono sempre accanto a noi?
Difendersi da ChatGPT: serve cambiare testa
Non si ferma il dibattito pubblico su come difendersi da ChatGPT, il chatbot basato su AI e machine learning lanciato da OpenAI. A distanza di qualche mese dal suo lancio questo strumento ha creato scompiglio a causa dei truffatori che ne stanno sfruttando l’ingegnosità per ingannare gli utenti e ottenere guadagni illeciti.
08-06-2023
Deepfake Phishing, cos’è e come contrastare i rischi
La tecnica di attacco che sfrutta video e audio creati dall’intelligenza artificiale permette ai criminal hacker di ingannare le vittime e carpire informazioni sensibili. Ecco come difendersi…
La formazione come arma contro gli attacchi cyber nella PA
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sceglie Cyber Guru per sviluppare la consapevolezza cyber degli oltre 10mila dipendenti attraverso un percorso formativo interattivo, efficace e anche divertente
Pensavo fosse amore, invece era un Corallo
Puntata del Serpente Corallo Social Club dedicata alle truffe romantiche (love scam) e ai ricatti attuati con agganci sentimentali sui social network. Il nostro ospite è…
San Valentino: attenzione alle truffe “romantiche”!
Come ogni anno San Valentino ricorda a tutti i single la felicità a cui potrebbero aspirare se solo avessero la fortuna di incontrare la loro dolce metà. E ci sono organizzazioni, anche strutturate, che della solitudine e del romanticismo altrui hanno fatto un business.
Al via i saldi invernali, una ghiotta opportunità per i cyber criminali…
Arrivano i saldi di fine stagione i quali, nella maggior parte della Penisola, sono già cominciati. Grazie alle opportunità generate dall’e-commerce, sarà ancora più semplice approfittare degli sconti per fare acquisti convenienti; tuttavia, sarà altrettanto facile incappare in vere e proprie truffe organizzate da cyber criminali
Cyber Guru: consigli e best practice per acquisti natalizi…
L’avvicinarsi delle festività natalizie segna anche l’inizio di uno dei periodi in cui la ricerca di oggetti e prodotti da donare ai propri cari raggiunge livelli altissimi. Grazie alla presenza e alla continua nascita di e-commerce, fare regali in modo veloce e conveniente è diventato sempre più semplice,