Salov

Customer Success Stories
4 Dicembre 2024

Cybersecurity e cultura digitale: la strategia vincente di Salov

Il colosso dell’olio extra vergine di oliva ha scelto il programma di e-learning di Cyber Guru per difendersi da minacce e attacchi

Luca Greco, Group Chief Information Officer di Salov

Salov è una società internazionale leader nella produzione e commercializzazione di oli alimentari, con core business nell’olio di oliva. Fondata nel 1919, ha radici storiche che risalgono al 1867, anno di fondazione della Filippo Berio & Co. costituita dall’omonimo imprenditore. Grazie alla visione di Filippo Berio, che intuì il potenziale dell’esportazione di olio d’oliva negli Stati Uniti, l’azienda è sempre stata vocata all’export. Oggi, con i marchi Filippo Berio e Sagra, Salov opera in circa 70 paesi generando un fatturato di 518 milioni di euro (2023). «La sua forza risiede nella capacità di innovare e adattarsi, come dimostrato dall’investimento in digitalizzazione e sicurezza informatica», dichiara Luca Greco, Group Chief Information Officer di Salov.

La crescente trasformazione digitale perseguita negli ultimi cinque anni a livello globale, unitamente al generale incremento degli attacchi informatici da parte di organizzazioni criminali, come evidenzia il Rapporto Clusit del 2023, ha indotto il gruppo Salov a concentrarsi sempre più sul tema del governo dei dati e sull’adozione delle migliori pratiche per mitigare i rischi connessi al loro trattamento.

«Il percorso per affrontare le sfide digitali si è basato su tre pilastri fondamentali: processi, tecnologie e persone. L’adozione volontaria dello standard ISO 27001:2022 ha rappresentato un passo strategico verso un approccio strutturato alla sicurezza informatica – spiega Giampiero Geniali, IT Infrastructure Manager di Salov -. Abbiamo implementato un sistema di gestione basato sulla valutazione del rischio, classificando gli asset critici secondo il loro impatto sul business. Tuttavia, il comportamento umano rimane l’anello debole della catena, per cui abbiamo deciso di intraprendere un programma formativo sulla sicurezza che coinvolge tutto il personale».

Giampiero Geniali, IT Infrastructure Manager di Salov

Learning by doing, sbagliando si impara

Salov ha scelto la piattaforma Cyber Guru per migliorare la consapevolezza e il comportamento dei propri dipendenti in ambito cyber. «Tra i motivi della scelta: l’alta qualità dei contenuti formativi, l’impatto concreto sul cambiamento del comportamento, la durata ottimale delle sessioni e l’uso della gamification, che rende il percorso coinvolgente e stimolante. Il programma, avviato nel 2022, si sviluppa attraverso moduli formativi con livelli crescenti di difficoltà e simulazioni di phishing. Ogni errore diventa un’opportunità di apprendimento grazie a video dedicati, disponibili in italiano e inglese per coinvolgere anche le filiali internazionali. Come si suol dire, ‘Learning by doing, sbagliando si impara’»…

Per leggere tutto l’articolo pubblicato da Data Manager

Articoli correlati

Prada

Prada

Il colosso del lusso sceglie le soluzioni Cyber Guru per l’elevata qualità dei contenuti e la capacità di renderli davvero coinvolgenti, e per rendere la sicurezza cyber un pilastro strategico, capace di supportare il business e proteggere il valore dei suoi brand a livello mondiale

leggi tutto
Dumarey

Dumarey

Il Gruppo Dumarey è un’azienda specializzata nello sviluppo, l’integrazione e la produzione di sistemi di propulsione ad alte prestazioni. Considerata la mole di informazioni che gestisce, l’alto numero di dipendenti e il profilo tecnologico elevato l’azienda ha scelto di avere una particolare attenzione alla sicurezza informatica.

leggi tutto