Conoscere i metodi dei cyber criminali per rubare le informazioni sensibili è il primo passo per prevenire un attacco!
Il vishing è un tipo di attacco di ingegneria sociale simile allo smishing.
La differenza con altre tipologie di phishing è che invece di e-mail o messaggi di testo, l’attacco viene attuato con una telefonata, per questo viene definito anche phishing vocale.
Solitamente il vishing utilizza un messaggio vocale automatico trasmesso da un’entità che simula un’istituzione legittima, come una banca, un ente governativo o altre aziende che forniscono servizi legittimi.
I meccanismi per indurre le vittime a fidarsi e ad agire nell’interesse dell’attaccante sono sempre gli stessi: gli aggressori informano la vittima della presenza di debiti di denaro, di assicurazioni in scadenza, account che stanno per essere bloccati o di una carta di credito sulla quale sono state rilevate attività sospette e che devono essere risolte immediatamente.
Facendo leva sulle paure e sulle preoccupazioni di molte persone, il criminale ci contatta proprio per aiutarci a risolvere il problema. La vittima alla fine sarà addirittura ben contenta di collaborare, fornendo tutte le informazioni che chiede, anche quelle personali e sensibili.
Ecco alcune semplici regole per evitare di cadere nella trappola!
Questa Cyber Card ti può aiutare ad acquisire la giusta consapevolezza digitale!