Cyber Card #19 – Pharming

Card/Cyber Card
6 Ottobre 2021

Il pharming, un neologismo basato sulle parole “farming” e “phishing”, è una tecnica molto subdola che sostituisce, all’insaputa della vittima, un indirizzo di un sito web legittimo e reindirizza la vittima verso un sito malevolo. Questo può accadere senza che l’utente si renda assolutamente conto di essere stato dirottato su un falso sito web, che all’apparenza risulta essere assolutamente identico a quello legittimo.

Un hacker infatti può, utilizzando un malware o un trojan precedentemente installato nel device, reindirizzare l’utente verso un sito web dannoso, anche se l’utente ha digitato il nome corretto nella barra degli indirizzi del browser. La tecnica del Pharming è molto utilizzata dai criminali cyber per ottenere informazioni sensibili, come dati bancari, credenziali di accesso o per diffondere malware.

In questa Cyber Card qualche utile informazione per riconoscerlo ed evitarlo!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Card #25 – Clean Desk

Cyber Card #25 – Clean Desk

Clean Desk è molto di più di una esortazione alla pulizia. Riesci a immaginare quante informazioni sensibili sono disponibili in una classica postazione di lavoro? In realtà molte di più di quanto si creda.   Essere consapevoli di alcune buone pratiche...

leggi tutto