Il fattore umano nella nuova era della sicurezza digitale – Data Manager webinar 23 giugno

News
1 Giugno 2021
Fattore-umano
Inizio ore 15:00

Parteciperanno al webinar:

Moderatore: Antonino Caffo, giornalista Data Manager
Cyber Guru: Gianni Baroni, CEO e Founder
ItaliaOnline: Marcello Fausti, Head of Cybersecurity
Boston Consulting Group: Luca Foresi, Principal

Per registrarsi all’evento

Varie ricerche di settore stimano che, in media, circa il 90% degli attacchi cyber andato a buon fine sia riconducibile a un errore umano. Gli utenti faticano a seguire il ritmo della trasformazione digitale ed espongono il fianco alle minacce, che si fanno sempre più sofisticate. Mai come negli ultimi mesi abbiamo percepito il valore della sicurezza delle reti. In un mondo del lavoro che ha perso, velocemente e quasi senza accorgersene, i suoi confini spazio-temporali, la capacità delle organizzazioni di sfruttare il boost dato alla digitalizzazione, poggia la base del suo successo su una corretta comprensione e applicazione della cybersecurity.

Ma sono proprio gli utenti il vero anello debole della catena difensiva. Ma da questi bisogna ripartire. Investire sulle persone, con programmi formativi efficaci e in grado di trasformare i loro comportamenti, è la vera sfida per chi si occupa di cybersecurity.

Come agire efficacemente sui comportamenti umani, lavorando sui processi di apprendimento? Come migliorare la postura digitale degli individui, aumentando il livello di sicurezza delle organizzazioni?

Formazione e ‘cyber-education’ sono i temi che affronteremo con questo webinar. Protagonisti tre attori della digital transformation italiana. Da un lato Cyber Guru, che ha dalla sua un’ampia offerta formativa, per il personale non specialistico delle organizzazioni, pubbliche e private; dall’altra la testimonianza di un’esperienza concreta di implementazione di un programma efficace di formazione in ambito cybersecurity offerta da Marcello Fausti,  Head of Cybersecurity di ItaliaOnline, e Boston Consulting Group, attiva in un percorso di diffusione e implementazione di una cultura digitale della sicurezza, fortemente incentrata sul fattore umano.

Per registrarsi all’evento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Guru Partner Event 2024

Cyber Guru Partner Event 2024

Il 23 febbraio si terrà a Bologna, nella prestigiosa sede di Palazzo Re Enzo, la seconda edizione del Cyber Guru Partner Event. Un evento esclusivamente dedicato a tutti i Partner che vogliono mitigare i rischi cyber dei loro clienti con una piattaforma efficace di Cyber Security Awareness…

leggi tutto