Cyber Card #02 – Phishing: 5 suggerimenti pratici

Card/Cyber Card
14 Giugno 2019
Questa Cyber Card propone 5 suggerimenti pratici per difendersi dal Phishing, una tra le più diffuse tecniche di attacco Cyber.

Fate attenzione al contenuto della mail, diffidate se:

  1. Senso di pressione e urgenza – I criminali Cyber fanno normalmente leva su un criterio di pressione e urgenza per indurre un’azione istintiva e immediata.
  2. Comunicazione inaspettata – La mail spesso contiene una comunicazione inaspettata con una richiesta insolita. La forma risulta inusuale anche quando arriva da un mittente apparentemente conosciuto.
  3. Indirizzo del mittente – L’indirizzo del mittente contiene spesso anomalie, compresa quella di provenire da un indirizzo di tipo generico, o da indirizzi stranieri.
  4. Errori ortigrafici – Le mail massive (spray phishing) contengono spesso errori ortografici, frutto di traduzioni approssimative. Le formule di apertura sono generiche, del tipo “gentile cliente”.
  5. Link malevoli – Le mail di Phishing inducono a cliccare su link con anomalie: il link “visibile” spesso non coincide con il link “reale” e il link reale punta su siti diversi da quelli “attesi”.

Continuate a seguire le nostre Card, vi troverete alcuni semplici accorgimenti per difendervi dal Cyber Crime!

2 (2)
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Card #25 – Clean Desk

Cyber Card #25 – Clean Desk

Clean Desk è molto di più di una esortazione alla pulizia. Riesci a immaginare quante informazioni sensibili sono disponibili in una classica postazione di lavoro? In realtà molte di più di quanto si creda.   Essere consapevoli di alcune buone pratiche...

leggi tutto