Cyber Card #01 – Phishing: se lo riconosci lo eviti

Card/Cyber Card
13 Giugno 2019

Questa Cyber Card è dedicata alle truffe con la tecnica della mail di Phishing, una tra le più diffuse tecniche di attacco Cyber. Cosa si può fare per evitare di diventare vittime di questi attacchi?

Il Phishing è la più diffusa tecnica di attacco Cyber, che utilizza la mail come principale veicolo di diffusione. In sintesi i criminali spediscono una mail dal contenuto ingannevole nella quale si invita il destinatario a compiere un’azione (spesso si chiede di cliccare su un link) con la prospettiva per quest’ultimo di ottenere un vantaggio o di evitare una situazione spiacevole.

Se il destinatario cade nell’inganno ed esegue l’azione richiesta, allora i criminali cyber ottengono un vero vantaggio “fraudolento”, che può provocare un danno direttamente al destinatario della mail o all’organizzazione in cui lavora.

Le principali finalità di queste attività criminose sono di 3 tipologie:

    • le truffe di varia natura, con danni spesso economici
    • la sottrazione di informazioni sensibili, necessarie per effettuare un attacco cyber
    • la diffusione di malware, che in base alla loro natura possono causare danni di vario tipo

Seguite le nostre Card vi indicheremo alcuni semplici accorgimenti per difendervi dal Cyber Crime!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Card #25 – Clean Desk

Cyber Card #25 – Clean Desk

Clean Desk è molto di più di una esortazione alla pulizia. Riesci a immaginare quante informazioni sensibili sono disponibili in una classica postazione di lavoro? In realtà molte di più di quanto si creda.   Essere consapevoli di alcune buone pratiche...

leggi tutto