Security Summit 2019: 12-14 Marzo a Milano

News
3 Marzo 2019

Dal 12 al 14 marzo Gruppo Daman sarà presente con un suo Stand a Milano al Security Summit 2019. Il 14 marzo alle 15:20 è inoltre previsto un nostro intervento dal titolo “Uomo e Macchina insieme per combattere il Cyber Crime: strategie integrate di Cyber Security”.

Security Summit, giunto alla undicesima edizione, si propone di analizzare lo stato dell’arte della cybersecurity e di delinearne in maniera indipendente le prospettive per creare una vera e propria cultura sui temi della sicurezza delle informazioni, delle reti e delle infrastrutture informatiche.

La tappa milanese di Security Summit si aprirà il 12 marzo con la presentazione del Rapporto Clusit 2019 sulla sicurezza informatica, frutto del lavoro di oltre un centinaio di professionisti che nell’ambito del Clusit mettono ogni anno a fattor comune dati di settore, ricerche socio-economico-culturali e analisi tecniche.

Il Rapporto Clusit 2019 sulla sicurezza ICT in Italia e nel mondo fornisce anno dopo anno l’analisi più aggiornata ed esaustiva della situazione globale evidenziando i settori più colpiti dalla criminalità sul web, le tipologie di attacchi più nuove e invasive, le vulnerabilità più comuni e le implicazioni a livello organizzativo. Quello che emerge è che il 2018 è stato l’anno peggiore di sempre in termini di evoluzione delle minacce “cyber” e dei relativi impatti, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche e soprattutto da quello qualitativo, evidenziando un trend di crescita degli attacchi, della loro gravità e dei danni conseguenti mai registrato in precedenza.

Nell’ultimo biennio il tasso di crescita del numero di attacchi gravi è aumentato di 10 volte rispetto al precedente. Non solo, la Severity media di questi attacchi è contestualmente peggiorata, agendo da moltiplicatore dei danni.

Il nostro intervento il 14 Marzo – dalle 15:20 alle 16:00 – affronterà il tema:

“Uomo e Macchina insieme per combattere il Cyber Crime: strategie integrate di Cyber Security”


Le strategie di Cyber Security si sono focalizzate per anni sulle tecnologie di difesa perimetrale. Oggi tutte le organizzazioni stanno realizzando che non importa quanto sia ingente l’investimento nelle più moderne tecnologie di sicurezza, se poi gli utenti finali, con i loro comportamenti inconsapevoli, aprono le porte agli attaccanti. Una moderna strategia di Cyber Security deve quindi fare leva sul fattore umano per aumentare le proprie capacità di difesa, diminuire la superfice d’attacco e le vulnerabilità, e valorizzare anche l’investimento tecnologico a supporto dei processi di gestione e di risposta agli attacchi Cyber. In questo intervento analizzeremo come si può ridurre concretamente il rischio Cyber con una strategia integrata di Cyber Security, che tiene conto sia del fattore umano sia dell’innovazione tecnologica.

Vi aspettiamo dal 12 al 14 marzo nel nostro Stand presso Una Hotels Expo Fiera Milano

Sul sito di Security Summit è disponibile l’agenda dettagliata della tre giorni. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Cyber Guru torna a ItaliaSec: IT Security Summit

Cyber Guru torna a ItaliaSec: IT Security Summit

Torna ItaliaSec: IT Security Summit il 7 – 8 maggio 2024 a Roma Oltre la Protezione: Trasformare la Cyber Security in un Vantaggio Competitivo che Crea Valore Anche quest'anno torna ItaliaSec IT Security Conference, l'evento dedicato ai professionisti senior della...

leggi tutto
Storie di cybersecurity | Webinar

Storie di cybersecurity | Webinar

Storie di cybersecurity, un breve viaggio, fatto di aneddoti e testimonianze dirette, nella storia e fra i concetti fondamentali della cybersecurity Storie di cybersecurity è un libro che racconta, con uno sguardo dall’alto, le varie sfaccettature che compongono il...

leggi tutto
Cyber Guru Partner Event 2024

Cyber Guru Partner Event 2024

Il 23 febbraio si terrà a Bologna, nella prestigiosa sede di Palazzo Re Enzo, la seconda edizione del Cyber Guru Partner Event. Un evento esclusivamente dedicato a tutti i Partner che vogliono mitigare i rischi cyber dei loro clienti con una piattaforma efficace di Cyber Security Awareness…

leggi tutto