Smartphone a prezzi stracciati, ma è un truffa

Fake News/Malware/News/Phishing
15 Agosto 2018

In questi giorni il quotidiano “La Repubblica” ha denunciato un caso di “truffa online” che ha coinvolto indirettamente lo stesso quotidiano, la cui reputazione è stata utilizzata per rendere credibile una Fake News (falsa notizia) che serve appunto ad innescare la truffa.

La Fake News annuncia la scoperta di un sito dove è possibile acquistare i principali smartphone a prezzi irrisori. Di fatto si tratta di un caso di Phishing, che viene veicolato attraverso i social network nel formato Fake News. La scoperta sensazionale viene attribuita al giornale “La Repubblica”, e questo, come già detto, per dare credibilità alla notizia. Nel finto articolo viene citato l’indirizzo del sito dove è possibile fare questi acquisti iper vantaggiosi, creando una tentazione irresistibile per i lettori degli articoli.

Una volta entrati nel sito truffaldino ci si espone ad un primo rischio malware, e quindi al rischio di essere “infettati” da un codice malevolo, ma la finalizzazione del sito è quella di sottrarre dati sensibili, tra cui i dati relativi alle carte di credito. La finalizzazione dell’acquisto rischia quindi di essere solo l’inizio di un’esperienza da incubo.

Per aiutare i nostri lettori a riconoscere queste truffe, forniamo di seguito alcuni suggerimenti essenziali:

  • Diffidate di offerte sensazionali, così sensazionali da risultare irragionevoli.
  • Diffidate di notizie che usano aggettivi di grande richiamo, come “sensazionale” ed “incredibile”.
  • Un supposto articolo di una grande testata, deve essere rintracciabile anche sul sito di quella testata.
  • Attenzione ai siti “fake”, come un improbabile republica.it.
  • Quando leggete una notizia sensazionale su un social network, analizzate il link dove verrete indirizzati, prima di cliccare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Articoli correlati

Clusit: Italia ai primi posti nel mondo per attacchi hacker

Clusit: Italia ai primi posti nel mondo per attacchi hacker

Urge strategia di difesa strutturata “Conosci il nemico e te stesso e potrai combattere cento battaglie senza timore di essere sconfitto”. È una delle frasi più famose tratte da l’Arte della guerra, il più antico trattato militare del mondo risalente al VI secolo ma...

leggi tutto
Il lato oscuro di WhatsApp

Il lato oscuro di WhatsApp

Le insidie nascoste nell’app che ha fatto innamorare il mondo Non sono lontani gli anni in cui la mail ci sembrava uno strumento fantascientifico. Per chi è cresciuto nell’epoca del fax e delle buste con i francobolli, l’avvento della posta elettronica, che ha...

leggi tutto
Non accettare “caramelle” dagli sconosciuti

Non accettare “caramelle” dagli sconosciuti

In occasione del Safer Internet Day, che si è svolto lo scorso 7 febbraio è stata presentata una Ricerca di Telefono Azzurro e Doxa Kids che ha evidenziato i principali timori relativi all’uso di internet espressi dai più giovani, ma anche i rischi reali che i bambini e i ragazzi corrono trascorrendo molto tempo online.

leggi tutto