Fake News: una bufala energetica

Security Awareness
22 Febbraio 2018

Su Whatsapp sta “spopolando” l’ennesima Fake News, che questa volta riguarda un tema che catalizza da sempre l’attenzione popolare: il costo della bolletta elettrica.

Il testo del messaggio, diventato ormai virale, annuncia un prossimo aumento della bolletta elettrica che va dalle 3o alle 35 €, e chiama gli italiani ad una sorta di mobilitazione, con tanto di auto-decurtamento della maggiorazione abusivamente pretesa dagli operatori. Il messaggio è preceduto come sempre dal solito “FATE GIRARE“. Per dare maggiore credibilità al messaggio si cita l’associazione Altroconsumo quale fonte originaria della notizia.

Come premesso si tratta di una Fake News, e nonostante il risalto che la notizia ha assunto anche sui principali quotidiani online, continua a girare indisturbata, rimbalzando da un account Whatsapp all’altro.

Il nostro suggerimento per evitare di cadere nelle trappole delle Fake News e di replicare messaggi falsi, è quello di “verificare” le notizie con delle semplici ricerche in rete. Non è pensabile che una notizia di questo tenore (un aumento significativo del costo della bolletta elettrica), possa essere stata ad esempio ignorata dai principali media. Facendo una ricerca per “bufala aumento bolletta elettrica” si sarebbero poi ottenuti numerosi riferimenti alla fake del momento. In questo caso sarebbe stato sufficiente fare “una capatina” sul sito di Altroconsumo, per trovare la smentita dell’associazione.

Articoli correlati

“123456”, la password che non ti aspetti

“123456”, la password che non ti aspetti

Cyber sicurezza: una password efficace è la prima regola, ma in troppo ancora la ignorano Sembra incredibile che nel 2025 ancora siano utilizzate password deboli, anzi debolissime, come “123456”, e ancora più incredibile è che a farlo sia stata una piattaforma di...

leggi tutto

News

Siamo orgogliosi di annunciare che Cyber Guru è stata inclusa nella prestigiosa lista “Top 100 EdTech Companies 2025” di TIME Magazine e Statista.

AWARENESS TRAINING

  • Awareness

    Formazione continua per costruire conoscenza e consapevolezza

  • Channel

    Un’esperienza formativa coinvolgente, in formato serie TV

  • Chatbot NEW

    Modalità conversazionale per la formazione nei luoghi di lavoro

COMPLIANCE TRAINING

PHISHING TRAINING

  • Phishing

    Formazione adattiva personalizzata

  • PhishPro

    L’add-on per un addestramento avanzato

REAL TIME AWARENESS

Cyber Advisor NEW

GenAI cybersecurity assistant Scopri Guru, l'assistente AI specializzato in cybersecurity!

RISORSA IN EVIDENZA

Ebook

Cyber Guru Academy Content Creators

Contenuti che fanno la differenza Ideare, progettare e produrre contenuti formativi in grado di generare interesse, coinvolgimento e motivazione ad apprendere, è una sfida quotidiana per il dipartimento Academy di Cyber Guru. Perché è ormai chiaro che per addestrare le persone a difendersi dal cyber crime non basta una piattaforma accattivante e una moltitudine di contenuti.